Skoda Octavia vRS Bonneville recensione: record di velocità su terra guidato da un’auto
Il 19 agosto 2021 segna 10 anni da quando Skoda ha battuto un record di velocità su terra. La sua Octavia vRS relativamente umile è riuscita a percorrere 227,080 miglia all’ora sulle saline di Bonneville, rendendola l’auto di produzione di auto a induzione forzata da 2,0 litri più veloce, un record che detiene ancora oggi.
Ovviamente, dietro la livrea, questo è lontano da un Octavia vRS standard. CAR ha guidato la selvaggia idea del tentativo di record di Skoda sull’enorme ciotola ad alta velocità al Millbrook Proving Ground, ripristinato alla piena efficienza un decennio dopo il suo raggiungimento.
Ho bisogno di una lezione di storia…
È iniziata come un’idea selvaggia del team di comunicazione di Skoda UK, con l’obiettivo di rompere la barriera delle 200 miglia orarie in un’auto con un motore da 2,0 litri. La Corrida Red Octavia vRS utilizzata doveva unirsi alla flotta di stampa del marchio, ma è stata portata via per essere modificata per tentare il record. Skoda ha lavorato con l’attrezzatura per le prestazioni, Revo, per aiutare a realizzare le modifiche.
corsa record skoda bonneville
Ci sono state complicazioni fin dall’inizio. L’auto era così nuova che pochi fornitori aftermarket realizzavano componenti ad alte prestazioni, solo un numero selezionato di modifiche sarebbe stato consentito dalla Southern California Timing Association e la scadenza era follemente stretta per assicurarsi che l’auto fosse pronta per la Bonneville Speed Week nel 2011. Tanto che Ricky Elder – pilota di superbike, capo di REPerformance e uno dei principali ingegneri del progetto – ha detto a CAR che doveva portare borse di parti di auto attraverso la sicurezza dell’aeroporto per l’evento.
La Octavia vRS con specifiche Bonneville è stata completamente smontata, un turbocompressore eccezionale è stato montato sul motore, il suo sistema di iniezione è stato potenziato e un radiatore da 10 litri faceva parte del sistema di raffreddamento aggiornato. Skoda afferma che la potenza totale si aggira intorno ai 600 CV.